Il Comune di San Cesareo ha presentato il progetto “Zero Randagi” e le principali attività previste, atte a tutelare gli animali da affezione e a prevenire il fenomeno del randagismo.
La campagna, già avviata, si fonda sui princìpi chiave di educazione e prevenzione, viene cofinanziata dalla Città Metropolitana di Roma e si avvale della collaborazione di due associazioni, già impegnate nella protezione degli animali e nella lotta al randagismo, ossia la Amaihcolos Odv Onlus e la Ekos Pet Onlus.
Le principali attività stilate dal Comune di San Cesareo includono:
- Mappatura del territorio e sterilizzazione di cani e gatti, con priorità per le colonie di randagi (in corso);
- Microchippatura gratuita dei cani, il 1° dicembre, Piazza Giulio Cesare dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
- Opuscolo informativo distribuito in formato digitale e cartaceo, contenente informazioni sulla corretta detenzione degli animali, le leggi vigenti, il microchip e la sterilizzazione.
- Sensibilizzazione all’adozione consapevole dei cani nel canile;
- Campagne nelle scuole per educare i bambini al rispetto degli animali.
Il Microchip Day, previsto per Domenica 1° Dicembre in Piazza Giulio Cesare, riguarda la microchippatura gratuita ed è destinato alla specie canina, al fine di prevenire e contrastare il randagismo. La normativa vigente prevede che ogni cane debba essere munito di microchip entro i primi due mesi di vita.
Questa iniziativa vedrà la collaborazione dell’Amaihcolos Odv e della Ekos Pet Onlus, che si occuperà della microchippatura con il Dott. Scarcella. La prenotazione è obbligatoria e ci si deve rivolgere ad Elisabetta Mancini (Amaihcolos ODV) – 347 2981534, così come per avere info sulla microchippatura. Per le info sulla sterilizzazione ci si deve rivolgere a Mara Bronzoni (Amaihcolos ODV) – 392 1968308.
Articolo a cura di Mattia Parravano