Oggi a Zagarolo presso le prestigiose sale di Palazzo Rospigliosi è previsto “Donna Luce” un incontro tutto al femminile nell’ambito della seconda edizione di “Marzo Donna”; l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Zagarolo, dall’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, dal Museo del Giocattolo, dalla Proloco, dalla Biblioteca G.Coletti, dal Circolo Culturale “Lya De Barberiis” e dall’Associazione GF.
Si tratta di un concerto itinerante realizzato in collaborazione con il M° Sabrina Germani, titolare del corso di canto moderno presso la Scuola di Musica “Alfredo Casella”, e alcuni allievi dello stesso polo didattico di Zagarolo. Così all’interno delle sale del Maschio di Palazzo Rospigliosi, i giovani strumentisti della scuola, Gianluca Sabbi, Simone Campoli, Stefania Menghi, Armando e Danilo Ilardi sosterranno la voce di quattro ragazze Beatrice Uopi, Stefania Delle Fratte, Elisa Sabbi e Irina Carletti.
Le musiche sono state scelte accuratamente in relazione all’argomento trattato dal testo tra queste non poteva mancare “Una donna per amico” di Lucio Battisti, “La donna cannone” di Francesco De Gregori, “Marinella” di Fabrizio De André e tante altre.
A Completare la formazione artistica sarà la performance di Giorgia Bertini che danzerà su una coreografia di Maura Verginelli (danzatrice e coreografa).
Fedrica Di Stefano tra le promotrici dell’iniziativa dichiara:
“affronteremo la visione della donna in molte sfere; dalla violenza fisica a quella verbale, e a modo nostro, esternando una sofferenza che a volte è visibile, altre invece si cela dietro un sorriso amaro, altre ancora invece è la società stessa a causare fraintendimenti, contemporaneamente alle battaglie che svolge per la parità dei sessi.”
Il coinvolgimento dell’azienda vitivinicola “Poggio Le Volpi” rappresenta infine un importante valore aggiunto per un incontro artistico di qualità e gusto.
Così all’entrata è prevista la degustazione di un vino la cui denominazione non poteva essere più appropriata “Donnaluce”, un prodotto intenso e versatile dedicato alle donne che raffigura in etichetta un “Cameo” l’antica spilla indossata dalle aristocratiche.
Per partecipare all’evento bisognerà prenotare la propria adesione al numero 06/95769405 oppure inviando una email a museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it
Ingresso euro 15,00 – posti limitati.
E allora tanti complimenti e altrettanti auguri per la pregevole iniziativa!
Massimiliano Negri