Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e dinamica così il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, presso la sede di Viale Ungheria 93/95 a Zagarolo, ha organizzato un corso sperimentale e innovativo che per la prima volta consentirà agli interessati di avvicinarsi al mondo del management della cultura e dello spettacolo.
Si tratta di un corso di formazione affiancato all’attività facoltativa di tirocinio in modo da fondere in un unico contesto omogeneo gli elementi teorici a quelli pratici.
Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della “Music Business”.
Si articola in 10 lezioni teoriche di 90 minuti che a partire da mercoledì 31 gennaio terminerà nel mese di giugno secondo il seguente calendario:
31.01 – 14.02 – 28.02 – 13.03 – 27.03 – 10.04 – 24.04 – 8.05 – 22.05 – 12.06, tutti gli incontri sono previsti dalle ore 21 alle 22.30.
Il corso mira a fornire e ampliare le competenze tecniche, artistiche e di ascolto in un ambiente creativo nel quale l’affiancamento dei tutor sarà indispensabile per apprendere gli aspetti tecnici della produzione. Nello specifico si affronteranno gli aspetti legati al:
- management artistico e gestione degli eventi
- legislazione dello spettacolo e contrattualistica
- ufficio stampa, database e archiviazione dati
- relazioni esterne e istituzionali
- marketing, pubblicità e comunicazione
- fundraising e crowfunding
- ascolto critico
Alcune attività pratiche di tirocinio sono previste in coincidenza degli appuntamenti artistici contemplati nell’ambito della stagione concertistica 2024 (giorni e orari verranno stabiliti in accordo con i docenti durante le lezioni).
Altri compiti assegnati ai candidati potranno essere svolti in autonomia da casa e supervisionati dai manager contestualmente al giorno di lezione.
Il corso si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Zagarolo. Per tutte le informazioni rivolgersi al 339.4095656.