Torna la Festa del Pane, evento lungamente consolidato e ormai parte integrante della tradizione del folklore storico di Zagarolo; dalle ore 19.30 il 22 luglio nel centro storico del borgo previste “fantasie di ricette con il pane tradizionale locale”.
Per i forni di Zagarolo fare il pane è come un’arte, identifica il paese e rappresenta al meglio la qualità e il gusto autoctono del luogo.
La Festa del Pane di quest’anno sarà basata su un eccellente percorso gastronomico che consentirà di assaggiare diversi tipi di pane tra le caratteristiche strade e piazze della cittadina.
Oltre al pane sarà possibile degustare piatti tipici e prodotti dolci e salati sempre all’insegna delle caratteristiche peculiari della cucina locale.
A contribuire al divertimento, durante la manifestazione annuale, tanta animazione per bambini e buona musica.
“Dopo il Festival del Tordo Matto e prima dei festeggiamenti di San Lorenzo e della Sagra dell’Uva, la Festa del Pane è un altro evento che permette a Zagarolo di mettere in mostra le sue eccellenze enogastronomiche e il suo folklore;
come spiega il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi in una nota rilasciata alla nostra redazione e ancora:
“il centro storico vedrà circa quindici stand dove fare tappa per degustare le ricette tipiche della tradizione popolare legata al pane, ricette che ricordano le origini della nostra Città e dei nostri avi.
Un itinerario del gusto condito da musica e dai colori tipici delle associazioni di Zagarolo: a quest’ultime e alla Pro Loco – organizzatrice, promotrice e fulcro della manifestazione – vadano i più sentiti ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale per lo straordinario lavoro svolto nel coordinamento della manifestazione”
Ogni anno il ricavato viene offerto in beneficenza grazie ai canali della comunità locale.
Complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che contribuiranno al successo della pregevole iniziativa.
Per maggiori informazioni
Facebook – Ufficio Stampa Città di Zagarolo
Facebook – Zagarolo Pro Loco (tel. 06/95769412 e-mail: info@prolocozagarolo.it)