Il prossimo 11 e 12 febbraio 2023, presso la Scuola di Musica Alfredo Casella del Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, previsto il primo appuntamento artistico per i giovani talenti emergenti nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento strumentale 2023.
Questa volta la masterclass di due giorni riguarda il violino solo e la musica da camera ed è diretta dal M° Liliana Bernardi, concertista e docente di violino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Notevoli le iscrizioni giunte dalle diverse regioni italiane che consentiranno, ancora una volta, alla Città di Zagarolo di rappresentare il punto di riferimento artistico e culturale per molti musicisti alle prese con le prime esperienze concertistiche.
Il concerto finale, ad ingresso libero, si svolgerà il 12 febbraio alle ore 18.00 presso il salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi.
Intanto l’Amministrazione comunale di Zagarolo, su proposta di Alessandro D’Ambrosi delegato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e diverse fondazioni, associazioni e istituzioni pubbliche e private, è impegnata nella pianificazione delle attività artistiche che saranno realizzate nel biennio 2023/2024 per celebrare i centoventi anni dalla nascita e i venti anni dalla morte di Goffredo Petrassi (1904 – 2003) nato proprio a Zagarolo.
Il primo tavolo tecnico è previsto il 15 febbraio alle 10 con il seguente “ordine del giorno”: organizzazione conferenza stampa, convegni, concerti, masterclass – Work shop, visite guidate varie ed eventuali.
Così Alessandro D’Ambrosi:
“Mi auguro che la memoria storica di Goffredo Petrassi possa essere mantenuta viva da queste ed altre attività, nel tempo rappresentano certamente il giusto e meritato tributo ad un artista che ha saputo essere il punto di riferimento della composizione musicale del Novecento italiano ereditando gli insegnamenti del suo Maestro Alfredo Casella, uno dei padri del neoclassicismo.”
Massimiliano Negri