L’appuntamento è per l’11 Novembre alle ore 16:00 nel Salone delle Feste a Palazzo Rospigliosi dove si svolgerà il Convegno sui disturbi del comportamento alimentare (DCA), promosso dal Comune di Zagarolo e dalla Fondazione Filippo Turati Onlus.
La partecipazione all’evento sarà libera, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Un problema complesso che negli ultimi anni è andato diffondendosi soprattutto tra i giovani, provocando un vero allarmismo sociale. Durante la pandemia il fenomeno si è aggravato, portando un notevole abbassamento della soglia media di inizio, nonché un’ampia variabilità del decorso clinico e delle forme in cui si manifesta, quali anoressia, bulimia, ortoressia.
Il tema affrontato durante il convegno sarà proprio la prevenzione e le possibilità di intervento. Saranno presenti diversi specialisti del settore, esperti e rappresentanti istituzionali. L’iniziativa, dal titolo I disturbi del comportamento alimentare (DCA) unisce aspetti diagnostici, epidemiologici, di prevenzione e trattamento, con il patrocinio di Regione Lazio, Lazio Innova e Istituzione Palazzo Rospigliosi e si preannuncia un incontro molto significativo.
I disturbi alimentari infatti sono da tempo una tematica sensibile che prevede una visione di insieme per prevenirli e curarli, tramite l’intervento di un gruppo di specialisti e strutture dedicate (utili anche per il supporto alle famiglie).
Il programma prevede inizialmente i saluti istituzionali della sindaca Emanuela Panzironi, di Vincenzo Maria Saraceni, consigliere della Fondazione Turati, e del presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma. Dopodiché sarà la volta di Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, che prenderà la parola sul tema della prevenzione dei DCA. Sugli aspetti epidemiologici dei disturbi dell’alimentazione interverrà successivamente Luca Muzzioli, del dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università La Sapienza, seguito da Flaminia Cordeschi, psicoanalista e presidente Centro DAI (Disturbi da alimentazione incontrollata), che tratterà il tema della diagnosi psicoanalitica dei DCA. Maria Chiara Meroni e Nadia Mazzarrini, rispettivamente psichiatra responsabile e psicologa psicoterapeuta della UOSD DCA Asl Roma 5, presenteranno l’esperienza della Asl 5 di Roma nel trattamento ambulatoriale di queste patologie. Infine interverrà Carmen Donadio, geriatra e dirigente medico Ospedale Pertini, che si occuperà dei disturbi alimentari nell’anziano.
Articolo a cura di Irene Leo