Prosegue a vele spiegate il progetto Visit Monti Prenestini che, grazie alle varie linee di interventi comprese nel Bando “Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Isole di Rigenerazione”, prevede numerosi interventi a favore dello sviluppo, della ripopolazione e dell’aumento dell’attrattività turistica dei tre Comuni coinvolti: Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave.
Tra i vari interventi, preziosissima la collaborazione con la sezione Cai di Palestrina, la quale prevede la riqualificazione di 16 sentieri del territorio. Poche settimane fa vi avevamo mostrato l’ottimo lavoro svolto sull’Anello della Scogliera di Rocca di Cave, oggi è la volta del Sentiero 513, uno dei sentieri più suggestivi dei Monti Prenestini, da Castel San Pietro Romano a Colle Cialdea, presso Capranica Prenestina, attraverso il Passo dei Ladroni.
Torna così completamente percorribile un percorso ricco di spunti storici e culturali, il Sentiero 513 infatti testimonia la presenza sul territorio dei briganti che nell’800 imperversavano nel Lazio meridionale nelle zone di confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli.
Il percorso parte da Castel San Pietro Romano presso l’interessante chiesetta di Santa Maria in Montirolo, sviluppa circa 6 km con cica 400 metri di dislivello in salita e 100 metri di dislivello in discesa. In circa 2 ore e 30 minuti permette di raggiungere il sentiero 512 (Via delle Creste) presso la località di Colle Cialdea, nel Comune di Capranica Prenestina, attraverso il Passo dei Ladroni. Ovviamente è percorribile anche in senso inverso, in circa due ore e un quarto.
Da segnalare, proprio nei pressi del Passo dei Ladroni, la presenza del “Cippo di Confine”, cippo calcareo a quattro facce posto al confine tra i territori di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Poli.
Queste le dichiarazioni di Paolo Neri e Mario Giordano, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Club Alpino Italiano – Sezione di Palestrina.
“Un lavoro meticoloso svolto con cura su tutti i 6 km del Sentiero 513. Gli interventi dei nostri volontari hanno riguardato la ripulitura del sentiero, il rifacimento della segnaletica orizzontale e di quella verticale tramite l’installazione di nuove tabelle. È un piacere restituire alla collettività questo percorso molto suggestivo adatto a tutti, basta un minimo di allenamento e un paio di scarpe da trekking. Buona passeggiata a tutti!”
Grande soddisfazione anche da parte del Sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi.
“Ringrazio il Presidente del Cai di Palestrina e tutte le persone che hanno collaborato, e stanno collaborando, nella realizzazione di questo ambizioso progetto che riqualifica 16 sentieri per circa 63 km lineari di percorso. L’ottimo lavorso svolto sul sentiero del Passo dei Ladroni restituisce alla comunità un bellissimo percorso che collega Castel San Pietro Romano a Guadagnolo, il centro abitato più alto del Lazio e in assoluto uno degli spaccati più suggestivi dei Monti Prenestini.“
Articolo a cura di Visit Monti Prenestini
Foto: sezione CAI di Palestrina