Un altro importante tassello del progetto Visit Monti Prenestini che, nei giorni scorsi, ha ufficializzato la conclusione dei lavori su uno dei sentieri più amati dei Monti Prenestini, il 512 conosciuto anche come Via delle Creste.
Grazie alla collaborazione con il CAI di Palestrina, che ha svolto i lavori di ripulitura dell’intero sentiero (circa 12,5 km) e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale (20 tabelle segnavia con relativi pali di sostegno), questo suggestivo sentiero è stato riconsegnato alla comunità tornando perfettamente percorribile in tutta la sua bellezza.
Il sentiero 512, che parte dalla Piazza di Capranica Prenestina e arriva fino a Guadagnolo, permette di osservare numerosi panorami mozzafiato che affacciano sui Monti Simbruini, i Monti Ernici e Monte Scalambra.
Un percorso che inizia in leggera salita, intervallata da numerosi fossatelli, tra radi boschetti misti di roverelle, aceri campestri, cespugli di ginestra e gli immancabili roveti, fino ad arrivare in località Colle Cialdea all’incrocio con il sentiero 513. Da questo punto in poi, in particolare dalla cima del Monte Calo, il panorama si apre anche su tutta la campagna romana e i Monti Lucretili. Il sentiero prosegue tra leggeri saliscendi fin sotto la Morra di Guadagnolo dove le numerose vie di arrampicata offrono ai tanti climbers locali e romani la possibilità di praticare l’arrampicata sportiva.
In totale sono 16 i sentieri coinvolti in questo progetto, finanziato con i fondi del PNRR, e in corso di riqualificazione. Già conclusi i lavori sull’Anello della Scogliera di Rocca di Cave e sul Passo dei Ladroni che parte da Castel San Pietro Romano.
Queste le dichiarazioni del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, alla riconsegna del Sentiero 512.
Un altro preziosissimo tassello del percorso Visit Monti Prenestini, un progetto tanto ambizioso che sta portando numerosi benefici sul nostro territorio, non solo in chiave naturalistica ma anche a livello di infrastrutture e servizi offerti.
Ringraziamo il CAI di Palestrina per l’ottimo lavoro svolto sulla Via delle Creste, uno dei percorsi più frequentati in assoluto, che consente a tutti i visitatori di ammirare la spina dorsale dei Monti Prenestini. Da sempre Capranica Prenestina e Guadagnolo si contraddistinguono come mete di riferimento degli escursionisti. L’impegno e la passione dimostrati dalla comunità locale e dalla sezione Cai di Palestrina contribuiscono significativamente a valorizzare e promuovere l’eccezionale patrimonio naturalistico dei Monti Prenestini, consolidando il nostro territorio come destinazione ideale per gli amanti dell’escursionismo e della natura.”
Articolo a cura dell’ufficio stampa Visit Monti Prenestini