Nell’ambito del progetto di riqualificazione del parcheggio multipiano della stazione ferroviaria di Valmontone, giovedì 23 maggio sono iniziati i lavori di smontaggio della struttura modulare sopraelevata situata in via Fontana Vecchia.
Per consentire l’intervento, è stato istituito un divieto di sosta nel parcheggio e nell’area adiacente destinata a stoccaggio dei materiali, dal 23 maggio fino alla fine dei lavori.
Il progetto complessivo, finanziato da Astral, prevede il completamento del parcheggio multipiano a nord della stazione ferroviaria, i cui lavori si erano interrotti nel 2006, lasciando l’opera incompiuta.
Le principali attività includono la demolizione delle due rampe d’accesso non a norma e la costruzione di un’unica rampa a doppio senso di marcia, oltre all’installazione di un sistema di illuminazione pubblica, automazione per l’ingresso e l’uscita dal parcheggio, e interventi volti a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la vivibilità dell’area.
Gestiti direttamente da Astral (Azienda Strade Lazio), i lavori prevedono un investimento di un 1.250.000,00 euro e porteranno alla creazione di 90 posti auto distribuiti su tre livelli, di cui due seminterrati. Questo progetto mira a offrire un servizio di qualità ai cittadini di Valmontone e ai pendolari che utilizzano il treno, migliorando la viabilità locale e rendendo l’area della stazione più funzionale e accogliente.
Articolo a cura di Francesca Giovannini