A due ore da Roma, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, nella Val Fondillo, è possibile attraversare un ponte tibetano immersi nel verde; una passeggiata per chi ama la natura e gli animali.
Location riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2017, insieme alle faggete vetuste del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise.
Il ponte si trova a trenta minuti a piedi dall’inizio del percorso che costeggia il Torrente Fondillo.
La Val Fondillo è situata ad un’altitudine compresa tra i 1085 e i 1960 metri s.l.m, nel territorio comunale di Opi, in provincia dell’Aquila. Il Borgo Medioevale, con i suoi 379 abitanti, è incluso nell’area protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Tra i punti di interesse più famosi troviamo la Sorgente Tornareccia, il rifugio dei briganti, la grotta delle fate, il passaggio dell’orso e il Monte Amaro.
Gli svariati itinerari naturalistici sono fruibili attraverso diverse escursioni guidate: a piedi, in e-bike e a cavallo, la visita al Museo della foresta e il tiro con l’arco.
Sono veramente molti i percorsi di trekking che si possono seguire in estate per rifugiarsi in un ambiente fresco e calmo, lontano dai rumori delle città e dagli impegni legati al lavoro.
Di seguito le cascate più belle vicino a Roma:
- Cascata del Picchio a Nepi
- Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano
- Cascate di Rio Scuro a Cineto Romano
- Cascata Pellico a Canino
- Cascata di San Benedetto a Subiaco
Queste le destinazioni suggerite per trascorrere una giornata immersi nella natura incontaminata tra il fruscio del vento, il croscio dell’acqua e gli altri suoni della foresta.