Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo teatro comunale, “Vittoria Colonna”, prevista per venerdì 8 novembre alle ore 18: 00, all’interno del parco di Villa Desideri nella cittadina di Marino in provincia di Roma.
Il nuovo teatro sarà in memoria della Nobile poetessa nata a Marino nel 1492, personaggio emblematico è donna di grande cultura del Rinascimento alla quale si legarono personaggi importanti quali Michelangelo Buonarroti, Jacopo Sannazzaro e Ludovico Ariosto.
Un’inaugurazione importante che richiamerà la partecipazionedi diverse personalità di spicco delle Istituzioni.
Il teatro è rimasto chiuso per molto tempo a seguito di una lunga ristrutturazione ad opera dell’amministrazione comunale, grazie ad un finanziamento del PNRR. Molte le migliorie apportate, tra cui una rinnovazione delle quinte, del calpestio di scena, delle poltrone diventate ben 200.
Durante l’inaugurazione sarà anche presentato il progetto a cura dell’artista Vito Riccardi, ovvero l’opera contemporanea realizzata in plexiglass aperte “Fantastica Vittoria”, che diventerà parte del teatro stesso.
Primo evento in programma nella kermesse teatrale, che darà il via alla stagione teatrale 2024-2025, sarà lo spettacolo aperte “M’accompagno da me”, dell’Associazione Trousse, con la direzione di Giorgio Granito. Spettacolo coinvolgente con Michele La Ginestra, one man show, dai toni comici ma anche commovente, perfetto per chi ama il teatro.
“Come Amministrazione abbiamo voluto restituire il giusto lustro a questo luogo di spettacolo.” ha detto il sindaco Stefano Checchi, proseguendo “La sua riapertura rappresenta un evento importante per la vita culturale di tutta la città, con la finalità di sottolineare l’opportunità che questo sito rappresenta per tutti i cittadini. Un luogo completamente nuovo che lascia il pubblico libero di sognare, riflettere ed emozionarsi.”
Articolo a cura di Irene Leo