Grande fermento a Palestrina per il Carnevale Prenestino 2023, recentemente riconosciuto dal MiC (Ministero della Cultura) tra i “Carnevali Storici d’Italia” grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Carnevale Prenestino.
Quest’anno quindi si preannuncia ancor di più all’insegna della migliore tradizione del folklore popolare per la gioia di grandi e piccini. In seguito programma e locandina della manifestazione.
Il prossimo 4 febbraio alle ore 18.00 presso la biblioteca Fantoniana di Palestrina in via Madonna dell’Aquila è prevista la conferenza stampa di presentazione del carnevale storico prenestino alla quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi mascherati e i commercianti del territorio.
Domenica 5 febbraio si parte! Dalle ore 15.00 in Piazza Santa Maria degli Angeli la tradizionale sfilata accompagnata dalla musica festosa tipica del carnevale insieme all’animazione, balli, baby dance, mascotte e gonfiabili.
Il 16 febbraio alle ore 9.00 sarà la volta delle scuole con il coinvolgimento degli alunni che saranno i protagonisti della sfilata in maschera tra animazione e ancora tanta musica; alle 15.00 dal centro storico partiranno i carri allegorici e gruppi mascherati accompagnati dal Dj outmaind Agency e Fischietto il trampoliere. (In caso di maltempo la giornata sarà rinviata a martedì’ 21 febbraio).
Il 18 e il 21 febbraio i carri allegorici, le maschere e il trampoliere torneranno a rallegrare la città questa volta insieme agli “S-Banda-TI Bateria de Samba di Monte Porzio Catone”.
Alle ore 18.00 del 21 febbraio a Piazza Regina Margherita si brucia Re Carnevale per chiudere in bellezza il Carnevale 2023 e rinnovare l’appuntamento al 2024.