Molte persone, dopo pranzo, vanno a riposare un’oretta o due, senza sapere che quel tempo di relax reca molti benefici al loro organismo…
Il sonno è un fattore che influenza la qualità della vita di ognuno di noi.
Una persona è spinta ad andare a dormire o a causa della stanchezza o alle ore mattutine passate al lavoro ma anche il pasto è di fondamentale importanza; infatti, soprattutto dopo aver mangiato cibi pesanti, spesso si avverte un senso di sonnolenza che ci spinge ad andare a riposare un po’.
Dopo pranzo si avverte quella sensazione di sonnolenza a causa dell’inizio del processo digestivo e del carico glicemico, che tende ad aumentare. Ciò comporta l’intervento dell’insulina, un ormone di natura proteica prodotto dalle cellule pancreatiche, per la quale il corpo ha bisogno di molta energia rispetto al normale; così con l’aumentare del fabbisogno energetico ci sentiamo stanchi.
Altro fattore fondamentale che ci spinge a fare qualche ora di sonno dopo pranzo è la qualità del sonno notturno.
Il sonnellino pomeridiano ha sicuramente molti benefici se svolto nel modo corretto; dovrebbe essere fatto dopo l’inizio della fase digestiva e in un ambiente tranquillo, lontano da smartphone, computer o altri dispositivi elettronici.
La fase del risveglio deve avvenire lentamente per non avere traumi nel proseguimento della giornata, non sottoponendo così a stress il proprio sistema cardiaco e la circolazione cardiovascolare.
Per ricominciare le attività in piena energia e lucidità è consigliato bere un caffè, che grazie alla caffeina, ci rende pronti a ripartire.
I benefici nel riposino post pranzo sono numerosi: il miglioramento della memoria, della concentrazione e della produttività, la capacità di regolare la pressione sanguigna e il miglioramento dell’equilibrio psicofisico. Naturalmente aumentano la vigilanza e l’attenzione.
Dormire aiuta a perdere peso, o a non ingrassare, perchè le persone stanche tendono a mangiare alimenti più grassi e calorici. Inoltre riduce il rischio di infarto e di ictus.
Il pisolino dovrebbe durare tra i 10 e i 30 minuti al massimo. Prolungando il tempo di riposo si possono sviluppare inerzia e sonnolenza che rendono difficile riprendere le attività lavorative nel resto della giornata.
Il nostro consiglio è quello di sfruttare il tempo dopo il pasto per riposare, così da poter far riscontrare benefici al nostro corpo e al nostro organismo.