A distanza di poco più di un’ora di macchina dalla capitale torna la neve; “la montagna dei romani” nel territorio del Comune di Subiaco e ormai ambita meta turistica estiva e invernale, si colora di bianco sulle piste da sci del comprensorio di Monna dell’Orso. Le piste, le uniche della provincia di Roma, sono adatte a tutti, dalla Topolino per principianti, passando attraverso la discesa delle Signore ai più ripidi pendii per i più esperti.
La neve è caduta anche nel sottostante altopiano di Campo dell’Osso ma la società che gestisce la seggiovia quadriposto della Monna, a circa 1600 metri d’altezza, fa sapere che occorre altra neve per poter aprire gli impianti, al momento il manto bianco è di 10 centimetri.
Speriamo che questa prima nevicata sia di buon auspicio per la stagione invernale, una stagione che dovrebbe poter garantire quella spinta economica indispensabile alle attività commerciali che insistono in un’area nella quale la neve diventa la regina dello sviluppo economico e turistico della località montana.
Tutto è pronto anche per la scuola di sci “Azzurrissima”, queste le parole del responsabile dello sci alpino Cristiano Orlandi.
“Assicureremo la presenza tutti i giorni della settimana e, chiaramente, nel weekend ci saranno più maestri. Il costo delle lezioni resterà quello della passata stagione, a Campo dell’Osso ci saranno anche i Maestri dello sci nordico.”
E allora rimaniamo tutti in fiduciosa attesa di altre nevicate per abbracciare la vera montagna invernale a due passi da Roma.