Sabato 3 dicembre 2022 si celebra il Maritozzo Day, un’iniziativa ideata nel 2017 da Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane.
La conosciutissima “pagnottella” della tradizione capitolina si presenta in svariate ed efficaci versioni, classiche e inedite, sia dolci che salate e coinvolge locali di ogni parte d’Italia, molti dei quali del nostro territorio.
L’edizione del 2019 vide più di 70 locali aderenti all’iniziativa, quando il maritozzo diventò “rosa” per contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di un casco anti caduta di capelli del valore di trentaseimila euro da utilizzare durante la chemioterapia per la Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina.
Neanche la pandemia bloccò la tradizionale proposta gastronomica che si svolse in digitale con grande partecipazione dei social sia nel 2020 che nel 2021.
Così come ogni anno, il primo sabato di dicembre, si torna a omaggiare i maritozzi con la partecipazione di tanti artigiani e chef stellati. Un omaggio a un prodotto della tradizione gastronomica romana apprezzato ormai in tutto il mondo. L’edizione 2022 prevede inoltre una speciale Maritozzo Challenge Tik Tok.
L’origine del nome del dolce si perde nell’Antica Roma dove era usanza regalare alla propria futura sposa il maritozzo con all’interno un anello o un oggetto d’oro, la fortunata invenzione culinaria ha resistito inevitabilmente al gusto nel corso dei secoli fino ad oggi.