Villa D’Este risulta tra i monumenti più visitati d’italia, un grande risultato per l’Istituto Villae, che gestisce, oltre alla suddetta villa, anche Villa Adriana, il Santuario di Ercole Vincitore, la Mensa Ponderaria e il Mausoleo dei Plauti.
Soltanto gli accessi a Villa d’Este hanno consentito di raggiungere oltre mezzo milione di biglietti venduti nel 2022 (per l’esattezza 528.000). Il trend è positivo anche per l’anno in corso tanto che il Museo si colloca al 10° posto tra i cento musei più visitati in Italia, un dato confermato dal giornale dell’arte proprio in questo aprile 2023.
Così il direttore dell’Istituto il dottor Andrea Bruciati:
“Si conferma nel 2023 il risultato positivo del nostro istituto. Premiato il lavoro di lunga lena impostato dalla Villae. A Pasquetta in particolare Villa d’Este e Villa Adriana sono stati tra i siti del Mic più visitati d’Italia…”
Villa d’Este, voluta dal Cardinale Ippolito d’Este (figlio del Duca di Ferrara Alfonso I e Lucrezia Borgia) rappresenta uno dei più autorevoli esempi di villa rinascimentale in Italia. Il sito rappresenta pertanto una perla del patrimonio storico e archeologico nazionale e ospita, oltre a numerose mostre, prestigiose iniziative culturali compresi concerti di musica classica.
Un numero in crescita di visitatori si traduce così in un’inevitabile positiva ricaduta economica per le aree coinvolte a favore di quel trinomio fondamentale: Infrastrutture – Cultura – Turismo.