Nutella celebra la bellezza italiana e lo fa scegliendo una delle perle storiche della provincia di Latina: il Tempio di Giove Anxur. L’imponente struttura affacciata sul mare di Terracina è protagonista di uno dei barattoli della nuova edizione limitata “Buongiorno con Nutella”, realizzata in collaborazione con ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo).
La campagna, lanciata da Ferrero con lo slogan “In Italia il buongiorno è meraviglioso”, propone un viaggio attraverso le albe più emozionanti d’Italia. Per ogni regione, un panorama rappresentativo viene ritratto all’alba su uno speciale vasetto di Nutella.
Per il Lazio è stata scelta la maestosa veduta del Tempio di Giove, con la luce dell’alba che accarezza il mare di Terracina. Un’immagine suggestiva, che campeggia anche sul sito ufficiale di Nutella, dove viene raccontata la storia del sito archeologico.
Accanto ai paesaggi mozzafiato, la campagna “Buongiorno con Nutella” celebra anche un altro grande protagonista delle colazioni italiane: il pane. Per ogni regione Ferrero ha selezionato una tipologia tradizionale. Per il Lazio, la scelta è ricaduta sulla Ciriola, la tipica pagnotta romana dalla forma allungata, con un’incisione centrale e crosta dorata.
Considerata il “pane dei muratori” per la sua praticità e trasportabilità, la Ciriola è solo una delle eccellenze della panificazione laziale. Nell’iniziativa vengono menzionati anche altri pani storici, come quelli di Velletri, Priverno, Genzano e Lariano.
Una campagna che unisce gusto, territorio e tradizione, portando il buongiorno italiano… direttamente in tavola.
Articolo a cura di Francesca Giovannini