È quello che ci invitano a fare gli amici di Roma All Blinds ASD, la squadra di baseball interamente composta da persone non vedenti, con la “cena al buio” organizzata per lunedì 12 dicembre alle ore 20 presso il Ristorante Pizzeria Il Casale Pomodoro e Basilico in via casa Molinara 63, Palestrina.
La quota della cena, di 25 € a persona e il cui menù è visibile nella locandina sottostante, comprende anche la parte destinata al finanziamento delle attività sociali e sportive della Roma All Blinds ASD.
La cena al buio è un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile che ci permette, in mancanza della vista, di riscoprire tutti gli altri sensi in maniera profonda e consapevole. Per il tempo di una cena faremo a meno di un senso, la vista, mentre saremo costretti a concentrarci sugli altri sensi: il tatto, l’odorato, il gusto, l’udito.
Superati gli iniziali timori, dovuti ad una situazione del tutto nuova quale è il buio, mano a mano che prenderemo “possesso” dello spazio e degli oggetti (la forchetta, il bicchiere, ecc.) ci lasceremo andare a una sensazione nuova che per molti invece è una situazione di normalità…
Sarà l’occasione per scoprire delle sensazioni completamente nuove, conosceremo che le cose che ci circondano non sempre sono come ci sembrano, ma soprattutto rimarremo stupiti di come la nostra mente ci farà scoprire una realtà che non si riconosce.
Il Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni” aderisce all’iniziativa e invita i soci e chiunque fosse interessato a parteciparvi prenotandosi al numero 3393081257.