Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, con partecipanti di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’Estero, tutto è pronto per l’iniziativa più toccante dei Monti Prenestini: il Gioco Letterario a Premi “Caro Babbo Natale…”.
Il progetto, realizzato dal Comune di Capranica Prenestina in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Romano, diventa sempre più consolidato e giunge quest’anno alla quinta edizione.
L’iniziativa consiste nell’opportunità di scrivere una letterina a Babbo Natale senza vincoli di contenuto: sogni, speranze, paure, delusioni, ambizioni, emozioni, desideri, contrasti; dando voce a tutti. Un progetto sociale, un momento di condivisione ma anche di cultura, istruzione, solidarietà e inclusione sociale, valori che da sempre contraddistinguono le comunità dei due suddetti paesi.
Le letterine, che verranno pubblicate sulla fanpage del Comune di Capranica Prenestina con nome e cognome dell’autore, verranno inoltre stampate ed esposte presso l’Arco del Palazzo Baronale per essere visibili a tutti per l’intero periodo natalizio.
Una giuria tecnica, in base ai criteri specificati nel regolamento, giudicherà le più coinvolgenti che verranno interpretate durante una bellissima Cerimonia di Premiazione che si terrà a Capranica Prenestina a inizio Gennaio. Verranno inoltre premiate le letterine che riscuoteranno maggior consenso sui social dando così, anche al pubblico, la possibilità di indicare la propria preferenza.
Le letterine premiate saranno in totale 9: 6 decretate dalla Giuria (3 premi per la categoria giovani e 3 premi per la categoria dulti) e 3 dall’opinione pubblica tramite la pagina facebook del Comune di Capranica Prenestina.
C’è tempo fino al 17 Dicembre per partecipare, inviare il proprio scritto (massimo 2500 caratteri) a letterinanatalizia@gmail.com con nome, cognome ed età dell’autore. Qui il regolamento completo.
Queste le parole del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, che invita tutti a partecipare.
“Cresce di anno in anno la notorietà di questo coinvolgente gioco letterario che giunge quest’anno alla quinta edizione e rappresenta un’opportunità straordinaria, rivolta non solo ai giovani, ma anche e soprattutto agli adulti. Gratificati dal grande riscontro degli anni passati, con più di 60 partecipanti per ogni edizione, rilanciamo questa pregevole iniziativa che coinvolge in prima linea anche la Scuola Primaria di Castel San Pietro Romano. Ogni edizione ci ha insegnato quanto sia importante dare voce alle idee e ai sentimenti di ciascuno, trasformandoli in un patrimonio condiviso. Partecipare significa entrare a far parte di una comunità di persone accomunate dal desiderio di esprimersi e crescere insieme. Siamo certi che questa iniziativa continuerà a ispirare e lasciare un segno indelebile, regalando forti emozioni e momenti di commozione come già fatto negli anni precedenti. Unitevi a noi in questa iniziativa: la vostra letterina può fare la differenza per voi stessi e per gli altri.“
Articolo a cura di Francesca Giovannini