L’Autunno è iniziato e con esso tornano i grandi appuntamenti di stagione nei Monti Prenestini tra cui la Sagra dell’Uva di Zagarolo, che giunge quest’anno alla 79ª edizione, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre.
La Sagra dell’Uva di Zagarolo è molto di più di una semplice festa del vino. È un viaggio nel cuore di questa affascinante località, un mix di tradizione, folklore, sfilate storiche, vendemmia, carri allegorici e musica dal vivo. Questi tre giorni vi immergeranno nelle radici, nelle origini e nelle tradizioni di Zagarolo, un incantevole connubio tra passato e presente.
Il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi, spiega:
“La Sagra dell’Uva è un viaggio dentro le radici di Zagarolo. Accanto alla Pro Loco, che è il motore trainante di questo imperdibile evento, abbiamo coinvolto tanti cittadini, associazioni, volontari e comitati. In totale, 15 osterie si trovano nel centro storico, da Piazza della Fontana Nuova a Viale Ungheria, offrendo vini Doc locali e prelibatezze gastronomiche. I nostri ristoratori sono pronti ad arricchire questa esperienza culinaria unica. Voglio ringraziare di cuore la Pro Loco, le associazioni e i cittadini che hanno lavorato sodo per mantenere viva questa Sagra che compie 79 anni quest’anno.”
La Sagra dell’Uva si apre venerdì 29 settembre alle ore 22.00 a Piazza Indipendenza con una serata in compagnia di Giorgio Prezioso, Dj e conduttore notturno di Radio Deejay, a ingresso gratuito.
Il giorno successivo, sabato 30 settembre alle ore 21.30 a Piazza Santa Maria, il concerto dei Matia Bazar, vincitori per ben due volte del Festival di Sanremo.
Ma non è tutto, durante tutta la Sagra ci saranno numerosi gruppi musicali itineranti che si esibiranno nelle osterie.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questa straordinaria festa che celebra la cultura, la gastronomia e il folklore di Zagarolo. Scoprite tutti i dettagli, le curiosità e il programma, e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile.
Francesca Giovannini