Da venerdì 29 Settembre a lunedì 2 Ottobre quattro giorni di festa ininterrotta a Marino per festeggiare la tradizionale Sagra Dell’Uva che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e oltre.
La festa si terrà nel cuore della città di Marino, presso il centro storico, con un’ambientazione magica pronta a stupirvi!
Vi aspettano degustazioni di vini prelibati, piatti della cucina tradizionale e numerose attività di intrattenimento con giochi, musica e mercatini che allieteranno queste giornate di festa.
Tra le attività tradizionali che rendono la Sagra Dell’Uva di Marino così famosa c’è sicuramente la Corsa dell’Uva, durante la quale un’incredibile quantità di uva viene fatta rotolare giù per le strade in pendenza di Marino e i partecipanti si sfidano per raccogliere l’uva riempiendo le ceste nel modo più veloce possibile.
Inoltre, durante la festa, le strade di Marino vengono animate da sfilate di gruppi in costumi tradizionali, creando un’atmosfera festosa e divertente.
La 99ª Edizione della Sagra dell’Uva di Marino, realizzata per la prima volta nel 1925 e considerata la più antica d’Europa nel suo genere, si concludera lunedì 2 ottobre alle ore 20:00 con l’ensemble di percussioni presso la Scalinata Palazzo Colonna.
Annullato dunque, in seguito a problemi organizzativi (questo è quanto trapela dagli uffici comunali) e conseguenti polemiche che si sono scatenate sui social, il concerto dei The Kolors che avrebbe dovuto chiudere la rassegna presso lo Stadio Comunale.
Concerto dei The Kolors o meno, la Sagra dell’Uva di Marino è un occasione imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia, del folklore e delle tradizioni locali.
Francesca Giovannini