Dopo il grande successo dell’anno scorso torna, dal 19 al 22 settembre, il racconto epico della storia nella Capitale.
L’edizione di quest’anno del Roma Storia Festival sarà incentrata su alcuni tratti caratteristici che, nel corso del tempo, sono stati percepiti, giustamente o meno, come emblemi rappresentativi di un intero popolo. Geni artistici, cardinali corrotti, letterati in cerca di successo, popolani fieri, scienziati brillanti. E ancora, statisti, schiavi, viaggiatori, rivoluzionari, papi e imperatori. Uomini e donne che, con il loro contributo, hanno plasmato la millenaria storia di Roma, lasciando un’impronta indelebile.
Un affascinante viaggio attraverso i secoli, che prenderà spunto dai protagonisti della storia romana, combinando le testimonianze tramandate dalle fonti con il lavoro di ricerca e analisi, che ci guideranno in un percorso che talvolta conferma, altre volte mette in discussione, le versioni troppo esaltate o denigratorie della storia.
Durante i 4 giorni del festival si terranno 19 eventi: 18 lezioni magistrali, nuove e gratuite, con la partecipazione dei più rinomati storici italiani, scrittori e studiosi, oltre a un incontro tra studenti di due licei, previsto per la mattina di venerdì. Gli eventi si svolgeranno nelle suggestive location di Piazza di Pietra, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma.
Il festival è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e curato dagli Editori Laterza, con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura.
L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti, ma per garantire un accesso prioritario è possibile registrarsi sul sito.
Articolo a cura di Francesca Giovannini