La Camera dei Deputati ha votato all’unanimità a favore del disegno di legge per l’istituzione a Roma del Museo Nazionale della Shoah.
Con 283 voti favorevoli e nessuno contrario, il provvedimento è stato definitivamente approvato a Montecitorio, ottenendo il via libera dell’aula.
Il provvedimento era già stato precedentemente approvato dal Senato, il che significa che ora diventa legge. La gestione del museo sarà affidata alla Fondazione Museo della Shoah, che sarà soggetta alla vigilanza del Ministero della Cultura.
Per finanziare la realizzazione e il funzionamento del museo sono stati autorizzati 4 milioni di euro per l’anno 2023, 3 milioni di euro per l’anno 2024, 3,05 milioni di euro per l’anno 2025 e 50.000 euro annui a decorrere dall’anno 2026.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dichiarato:
“Nelle ore in cui ricordiamo l’orrore del rastrellamento degli ebrei del Ghetto di Roma, finalmente il Museo è legge dello Stato. Coltivare la memoria delle atrocità dell’Olocausto rappresenta un valore condiviso della nostra Nazione. Il Museo sarà un luogo di fondamentale importanza per tramandare alle future generazioni le testimonianze delle barbarie vissute da quegli innocenti che furono strappati alle loro vite. Tutto questo è ancora più importante oggi, in queste giornate cariche di angoscia nelle quali assistiamo ai massacri compiuti in Israele da Hamas.”
Il Museo della Shoah sarà situato a Villa Torlonia, alle spalle della Casina delle Civette.
Articolo a cura di Francesca Giovannini