Straordinaria l’azzurra Marta Bassino ai mondiali di sci alpino 2023 sulla pista della Roc de Fer in Meribel in Francia, nel superG si aggiudica l’oro, già il secondo nella sua carriera a livello mondiale; la Bassino salì sul primo gradino del podio nel parallelo di Cortina dìAmpezzo due anni fa. La vittoria attuale forse riveste un’importanza ancora maggiore considerando la specialità, il superG. La vittoria è stata possibile grazie ad una tecnica perfetta anche nei tratti più complessi della discesa. Al secondo e terzo posto la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’austrioaca Cornelia Huetter.
Oltre a Marta Bassiano anche la valdostana Federica Brignone raggiunge l’oro in combinata, dopo di lei Wendy Holdener e Ricarda Haaser, un traguardo memorabile perché mai nessuna atleta italiana aveva trionfato ai mondiali in questa specialità.
Un altro grande successo quello ottenuto ai mondiali di sci di Oberhof in Germania nella staffetta mista; il quartetto formato da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel vince l’argento arrivando secondo sul podio dopo la Norvegia. Bronzo alla Francia con quasi un minuto di ritardo.
Una grande Italia subito protagonista nella giornata inaugurale del mondiale, il lavoro di squadra ha consentito di raggiungere un traguardo tanto ambito quanto difficile che rappresenta uno dei migliori risultati di sempre in questa specialità. Soltanto sei errori al poligono ma tanta determinazione e grande tecnica
I prossimi appuntamenti al mondiale di Oberhof
domenica 12 febbraio inseguimento donne ore 13.24 | inseguimento uomini ore 15.30
martedì 14 febbraio individuale uomini ore 14.30
mercoledì 15 febbraio individuale donne ore 14.30
giovedì 16 febbraio staffetta singola mista ore 15.10
sabato 18 febbraio staffetta uomini ore 11.45 | staffetta donne ore 15.00
domenica 19 febbraio mass start uomini ore 12.30 | mass start donne ore 15.15
Massimiliano Negri