Torna a Palestrina il Festival del Libro Itinerante, un progetto iniziato lo scorso anno e che quest’anno si ripresenta con tante novità e nuovi territori della provincia del Lazio.
Al coordinamento del Festival del Libro Itinerante c’è Matteo Pellegrini, un giovane ragazzo di 23 anni di Palestrina, presente nel mondo dell’associazionismo già da diversi anni come Responsabile della sezione giovani del Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS.
Uno dei cambiamenti rispetto allo scorso anno è la tematica che fa da filo conduttore del festival; infatti, se durante la prima edizione è stata affrontata la tematica dell’Agenda 2030, quest’anno la tematica di riferimento saranno le “Relazioni dei giovani” in rapporto con la società.
Si partirà sabato 14 Settembre 2024 alle ore 17:00 presso l’Auditorium G.Pierluigi di Palestrina con l’avvio ufficiale del Festival del Libro Itinerante, a cui seguiranno i saluti da parte degli Amministratori regionali e dei sindaci e assessori alla cultura dei vari Comuni coinvolti, la presentazione delle associazioni, Pro Loco e Consigli dei Giovani che prenderanno parte alla manifestazione. A seguire ci sarà la presentazione del libro “La scuola del silenzio” di Ninni Bruschetta.
Ninni Bruschetta è un attore, regista e scrittore italiano. Ha preso parte a più di cento titoli tra cinema, tv e radio. Ha lavorato con personaggi dello spettacolo come Woody Allen, Paolo Sorrentino e Marco Tullio Giordana. Ha firmato più di quaranta regie teatrali, dai classici agli italiani del ‘900. Ha interpretato in alcune delle più importanti serie tv e fiction italiane come Paolo Borsellino, Boris, Squadra Antimafia – Palermo oggi, Fuoriclasse, Distretto di Polizia, I bastardi di Pizzofalcone, Le indagini di Lolita Lobosco, Viola come il mare.
Matteo Pellegrini
Organizzatore del Festival del libro itinerante e responsabile giovani del Circolo Simeoni