“Riflessi di Natale” – Le eccellenze del territorio è la manifestazione che si terrà a Palestrina nei weekend 10/11 e 17/18 dicembre 2022. L’evento sarà ospitato presso i locali dell’ex biblioteca Fantoniana e il convento annesso di S.Antonio Abate; la chiesa, sorta nel cuore del quartiere Borgo, risale al XVII secolo e si erge ai piedi del santuario della Dea Fortuna Primigenia.
Saranno presenti artisti con sculture, dipinti e fotografie, esporranno Bizzarri, Cioffi, Canale, Cola, Mangano, Macaluso, Mingarelli, Leone. Accanto all’arte i ricami e disegni storici del laboratorio del cav. Luigi Croce; verrà ricreato un piccolo atelier con laboratorio di “spolvero”.
Nel convento dei carmelitani, all’interno di un lungo corridoio voltato, sarà l’artigianato di qualità a far bella mostra di sé accanto alle aziende che promuoveranno i prodotti tipici del territorio prenestino (Vera Art, Giardini verticali, Floris, l’arte del Rame di Mosca e numerose aziende agricole: Damigelli, Vannelli, Costantino Cilia, Salomone e tanti altri).
L’accoglienza gastronomica sarà curata dagli allievi dell’IIS Rosario Livatino, sezione Alberghiero di Cave che proporranno il pranzo delle due domeniche (solo su prenotazione); la sezione Moda dello stesso Istituto proporrà borse handmade realizzate dai talentuosi studenti.
L’associazione “Foro di Preneste”, curatrice dell’intera fiera mercato è tutta al femminile; nata nell’estate 2022 per promuovere l’arte, l’artigianato e le attività produttive del territorio, ha già pronto un ricco programma per l’anno 2023, l’atmosfera natalizia è assicurata!