A Tivoli riapre al pubblico Rocca Pia, un’importante fortezza del XV secolo, costruita in una posizione strategica che fu testimone dello scontro tra Guelfi e Ghibellini e di quello intercorso tra i Colonna e gli Orsini per poi assoggettarsi al potere papale.
Torna così alla luce un tesoro disponibile ai visitatori di tutto il mondo a partire dallo scorso 9 giugno, la maestosa fortezza situata nel cuore della città a poca distanza da Villa d’Este potrà essere visitata ad ingresso gratuito.
Il percorso, allestito anche con nuovi pannelli informativi, comprenderà anche le quattro torri con merli guelfi e le carceri dell’età napoleonica.
Oltre mille metri quadrati, Rocca Pia era il luogo di villeggiatura di Papa Paolo III, nel tempo l’area intorno alla rocca fu anche utilizzata come riserva di caccia.
Le visite, anche guidate, saranno possibili tre volte a settimana, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.
Così la città di Tivoli amplia i siti d’interesse archeologico già numerosi e particolarmente rilevanti nel patrimonio artistico nazionale; i due siti Unesco di Villa d’Este e Villa Adriana ma anche Villa Gregoriana, il Duomo e ora Rocca Pia consentono di considerare Tivoli una delle città d’arte più rilevanti al mondo.