Venerdì 11 Agosto alle ore 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Capranica Prenestina, i ragazzi di Liminal Lab presenteranno i risultati ottenuti nel progetto “Liminal Lab Monti Prenestini”. Una straordinaria esperienza di sei settimane che ha coinvolto studenti provenienti da reti nazionali e internazionali, volti a documentare, analizzare ed implementare soluzioni per lo sviluppo sostenibile dei comuni di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave.
Gli studenti del “Liminal Lab Monti Prenestini” hanno lavorato intensamente per sei settimane, collaborando con i residenti locali e attuando i seguenti traguardi:
1. Digitalizzazione del luogo: mappatura aggiornata, ore di apertura e controllo qualità/quantità.
2. Nuove offerte: Avvio di nuove esperienze e offerte territoriali, lancio di spazi di coworking e trasferimento della conoscenza per la gestione di piattaforme come Airbnb da parte della comunità locale.
3. Creazione di una piattaforma digitale; Presentazione di Monti Prenestini attraverso una piattaforma digitale che contiene e promuove l’offerta territorializzata in maniera coesa.
4. Biblioteca di contenuti: Raccolta di foto e video per un utilizzo continuo.
Inoltre, le iniziative portate avanti sul territorio hanno incluso l’implementazione del progetto “Digital Paths”, mirato a mappare strade e sentieri troppo stretti per le auto, e trasferire conoscenze per permettere alle comunità locali di comprendere e utilizzare gli strumenti e le metodologie di mappatura. I dettagli dell’impatto di questo progetto sono riportati nell’ambito del patrimonio infrastrutturale, delle politiche e servizi, dell’educazione e formazione, e del benessere economico e lavorativo.
L’11 Agosto, in un evento aperto a tutti, verranno presentati i risultati del progetto, dimostrando l’impegno e l’innovazione che hanno segnato questa iniziativa. La presentazione sarà l’occasione per condividere e celebrare l’impatto di questa collaborazione unica e le sue implicazioni future.