Si è svolta ieri, in un tramonto di uno dei borghi più belli d’Italia, la conferenza stampa di presentazione della Commissione Comunale incaricata dell’organizzazione del 70° anniversario del film “Pane, amore e fantasia” di Comencini.
Castel San Pietro Romano non smette mai di stupirci e il Sindaco, Gianpaolo Nardi, insieme all’assessore delegato alla cultura Maria Rosicarelli fanno da portavoce di questa importante crescita. “L’accesso alle risorse del ‘Piano Nazionale Borghi’ previsto dal PNRR verrà sfruttato al meglio con interventi per l’attrattività di Castel San Pietro Romano”.
La cornice artistico-culturale del ‘paese del cinema’ sarà supportata da figure capaci, preparate, e soprattutto amanti del borgo. Troviamo ad esempio la collaborazione della Dott.sa Iacono, presidente del MUDI “Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano” e di Danilo Sossi, coordinatore artistico della compagnia teatrale “L’Alberone”.
Non si poteva ‘aspettare’ il 70° anniversario cinematografico in modo migliore, data la presenza di due speciali ‘addetti ai lavori’. Da una parte il celebre Paolo Bonacelli (lo abbiamo visto sul grande schermo in “Non ci resta che piangere” al fianco di Benigni e Troisi, ma anche come protagonista per Pasolini, Rossellini, Dario Argento e molti altri), e dall’altra Pino De Matti, attore di teatro e cinema, cultore del genere e concittadino castellano.
Tra racconti, aneddoti sui set cinematografici e domande dal pubblico si è parlato di crescita, di condivisione, di idee in comune da supportare in totale sinergia.
Aspettiamo con piacere e fiducia quello che la Commissione sta preparando per questa indimenticabile pellicola che porterà giovamento a tutto il territorio di Castel San Pietro Romano.
Da sinistra: Paolo Bonacelli, il Sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi e Pino De Matti.