Se amate immergervi nella storia e nei sapori dei borghi dei Monti Prenestini, allora segnatevi questa data: Domenica 8 Ottobre. È il giorno in cui l’incantevole Castel San Pietro Romano si trasforma riportandoci indietro alle radici delle nostre tradizioni.
Dalle ore 11 alle ore 19, sarete immersi in un’atmosfera magica, con una rappresentazione autentica della vendemmia e dei mestieri di un tempo, che lentamente stanno scomparendo: sarà come fare un salto indietro nel tempo!
Ma c’è di più! Alle ore 13, ci sarà un momento di piacere per il vostro palato. Nel centro storico, potrete partecipare a un pranzo straordinario con i migliori prodotti tipici locali. Il pranzo sarà allestito nelle piazzette e nelle stradine adiacenti la piazza principale del paese. Il costo del biglietto per questo pranzo è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.
Dopo il pranzo, alle 16:30 in Piazza San Pietro, potrete assistere a una rievocazione delle diverse fasi della lavorazione del vino; dalla vendemmia, alla pigiatura dell’uva, alla pressatura delle vinacce. Un pastore del territorio mostrerà inoltre come ottenere il formaggio dalla lavorazione del latte. Potrete anche partecipare a un laboratorio delle massaie, che realizzeranno pasta e dolci tipici fatti a mano: una vera delizia per i sensi!
Non dimenticate di acquistare i vostri biglietti, che saranno in vendita sabato 7 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 in Piazza San Pietro. Ma affrettatevi, perché i posti sono limitati e saranno assegnati fino a esaurimento scorte.
E per rendere questa giornata ancora più speciale, potrete godervi la musica dal vivo con ERRE SEI durante tutta la manifestazione.
Queste le dichiarazioni del Presidente della Proloco Castel San Pietro Romano Giuseppe Ferracci:
“Ci tengo a ringraziare di cuore i tanti volontari della Pro Loco che con il loro lavoro e impegno consentono la realizzazione di manifestazioni come questa. Siamo un piccolo borgo ma abbiamo la fortuna di avere un bel numero di volontari che ci aiutano e ci supportano in tutte le iniziative e le manifestazioni. Senza di loro non sarebbe possibile realizzarle. Un ringraziamento poi all’Amministrazione Comunale, che ci è sempre vicina e con la quale si è creata una bella sinergia e una continua e proficua collaborazione, e in particolare al nostro caro Sindaco, sempre presente e in prima linea, dalla progettazione/programmazione alla realizzazione di qualsiasi iniziativa. Infine un ringraziamento a quanti sceglieranno di trascorrere a Castello la giornata di domenica 8 ottobre”.
- Menù adulti
Antipasto composto da salumi e formaggi tipici locali oltre ad un assaggio di “Acquacotta”, una ricetta della tradizione contadina fatta con ingredienti molto semplici ma gustosa. Per primo piatto “gnocchetti a coda de soreca” con pomodoro e basilico. Per secondo salsiccia di maiale e spiedini di pecora, accompagnati da cicoria ripassata in padella. Per dolce un tiramisù realizzato con il giglietto, dolce tipico di Castel San Pietro Romano e Palestrina riconosciuto come presidio slow food nel 2014.
- Menù bambini
Per primo piatto “gnocchetti a coda de soreca” con pomodoro e basilico. Per secondo salsiccia di maiale e patatine fritte. Il pranzo termina con un gelato
Non perdete questa straordinaria opportunità di vivere le tradizioni e i sapori di Castel San Pietro Romano. La Proloco vi aspetta numerosi per un’indimenticabile giornata di “Pranzo nel Borgo“.
Articolo a cura di Francesca Giovannini