La stazione ferroviaria rappresenta uno dei fulcri di rotazione principali allo sviluppo del territorio, facilitando i collegamenti tra diverse città, consente il potenziamento turistico, infrastrutturale, culturale ed economico dell’area nella quale la stessa stazione sorge. Così le stazioni ferroviarie sono protagoniste di ciclici cambiamenti che accompagnano o stimolano l’evolversi degli stili del tessuto urbano.
Arriva una buona notizia per tutti i cittadini residenti nel Comune di Zagarolo e non solo; la Regione Lazio ha finanziato l’intervento di riqualificazione del nodo di scambio della stazione FS di Zagarolo con 1 milione e 250 mila Euro.
Così il Sindaco Emanuela Panzironi: “grazie ad Astral e a questo finanziamento regionale abbiamo la possibilità di cambiare la geografia dell’area, dai parcheggi alla viabilità, dai marciapiedi al verde, passando per la messa in sicurezza di tutti gli spazi coinvolti. La stazione di Zagarolo rappresenta un hub importante nel territorio per tanti pendolari che ogni mattina si recano a lavoro; questo progetto di riqualificazione è pensato proprio per razionalizzare gli spazi per usufruirne nel migliore dei modi”.
Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa magnifica iniziativa che si svilupperà certamente nell’interesse della collettività favorendo il turismo attraverso l’importante snodo ferroviario.
Massimiliano Negri