Il mese di luglio è stato particolarmente caldo, si sono registrate in tutte le città del nostro Paese temperature superiori alle medie stagionali, eppure a seconda delle caratteristiche ambientali la temperatura cambia sensibilmente anche nel raggio di pochi chilometri; la presenza degli alberi incide considerevolmente a ridurre il calore non consentendo la penetrazione della luce solare.
In una zona centrale e assolata di una città come Roma, con strade asfaltate e assenza di piante, si sono registrati fino a 44,6 gradi centigradi, nella stessa capitale lo stesso giorno alla stessa ora, in una strada alberata non asfaltata è stato possibile registrare una temperatura di 22,8 gradi centigradi.
L’importanza degli alberi è ormai nota, diversi studi scientifici dimostrano che la funzione delle piante non è circoscritta esclusivamente alla possibilità di ridurre la temperatura offrendo protezione solare, è in realtà ben più ampia come descritto in un recente articolo redatto a cura del prof. Alberto Adriani (già primo ricercatore di fisica dello spazio interplanetario).
Per l’ecosistema le piante rappresentano una straordinaria risorsa:
- assorbono l’anididre carbonica liberando ossigeno nell’atmosfera,
- generano grandi quantità di cibo per molti esseri viventi (compresi gli umani),
- diminuiscono l’inquinamento acustico svolgendo una funzione di abbattimento sonoro attraverso la struttura fogliare,
- offrono la possibilità di realizzare diversi prodotti sfruttando il legno,
- sono la casa, l’habitat o gli ecosistemi di altri animali o insetti
- svolgono una funzione estetica abbellendo il paesaggio
Si stima che servono 22 alberi per ogni persona al giorno pertanto le piante d’alto fusto sono i polmoni della terra, impariamo a rispettare l’ambiente tutelando il paesaggio del nostro paese, la maggiore risorsa di vita per la sopravvivenza di tutte le specie.