“Potrei definirla una serata paesana e quando dico paesana lo dico nel senso giusto; nel senso di appartenenza, di comunità, di aggregazione, Castel San Pietro Romano è un posto davvero bello fatto di persone autentiche.”
Con queste parole Rocco Papaleo, ospite della prima serata della 2ª Edizione del Festival del Cinema di Castel San Pietro Romano, si è “congedato” dal pubblico di Parco di Via Vittorio Veneto dopo una lunga intervista e la consegna del premio “Borgo del Cinema”.
Per circa un’ora l’artista lucano ha intrattenuto il pubblico, che ha registrato il sold out già da diversi giorni, con una piacevole intervista condotta dalla giornalista Sabrina Vecchi. Aneddoti, gag, battute e tanta umanità prima di chiudere con una piccola esibizione chitarra e voce e poi, a conclusione di questa magnifica serata, la proiezione del film “Scordato”, di cui è attore e regista.
Un film leggero ma profondo, di autoanalisi sulla giovinezza svanita e di certi modi di intendere la vita quotidianamente.
Notevole la soddisfazione del Presidente del Festival, Danilo Sossi, e del primo cittadino di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi, che dichiara.
Una serata emozionante che apre nel migliore dei modi la 2ª Edizione del Festival del Cinema, una rassegna che lega sempre di più il nostro borgo al mondo del cinema. Proseguiamo così l’impagabile lavoro fatto negli Anni ’50 da Adolfo Porry Pastorel,mio predecessore, che ha portato Luigi Comencini, Sergio Corbucci, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida e tutti gli altri a Castel San Pietro Romano. Grazie a Rocco Papaleo per la magnifica serata, al Presidente del Festival Danilo Sossi e a tutta la macchina organizzativa, vi aspettiamo a Castel San Pietro per gli altri due appuntamenti del Festival del Cinema 2024.
E per chi volesse partecipare alle prossime serate in programma vi rimandiamo a questo articolo con la programmazione completa della 2ª Edizione del Festival del Cinema.
Articolo a cura della Redazione