La Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” ripete un evento straordinario in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei del Lazio dal titolo “Palestrina e l’Europa”.
L’appuntamento artistico è previsto sabato 15 luglio 2023 alle ore 21 presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.
Si tratta di un concerto sinfonico che prevede la partecipazione dell’orchestra Nova Amadeus diretta da Mirca Rosciani, direttore d’orchestra, di coro e pianista accompagnatore.
Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone sotto la guida di Marylene Mouquet, ha proseguito gli studi di pianoforte a Parigi e a Nizza con Jean Fassina. Successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento come maestro sostituto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e presso L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo con Enza Ferrari. Ha studiato direzione d’orchestra con Daniele Agiman, debuttando sul podio a Firenze nel 2013. Enorme l’attività concertistica in Italia e all’estero con grande riconoscimento di pubblico e critica. Collabora con l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro, L’Orchestra Sinfonica Sesto Armonico e L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus. È Maestro del Coro dal 2011 del Teatro della Fortuna di Fano.
Grazie alla Fondazione “Giovanni Pierluigi”, lo scorso anno la Rosciani fu già ospitata al Museo”Barberini” e accolta da un folto pubblico selezionato ed entusiasta; accanto alle qualità artistiche la direttrice dimostrava rare capacità carismatiche che si manifestavano anche attraverso un contatto diretto con il pubblico durante la spiegazione delle arie d’opera eseguite.
L’Orchestra Lirico Sinfonica Nova Amadeus, composta da 120 musicisti, vanta un vastissimo repertorio che spazia dalla musica del Cinquecento a quella contemporanea. Nel corso degli anni l’orchestra ha eseguito i maggiori capolavori sinfonici e operistici dei più grandi compositori italiani e del mondo. L’organico orchestrale tuttavia può essere ridotto per consentire la realizzazione di concerti di musica da camera, dal duo alla piccola orchestra.
Sul manifesto si legge “Omaggio a Giovan Battista Pergolesi”, in effetti saranno eseguite due importanti opere del giovane compositore che visse soltanto 26 anni: il concerto in Sol maggiore per flauto e orchestra e il celebre intermezzo buffo in due atti, La Serva Padrona. Pergolesi nonostante la breve vita è considerato un esponente di spicco del periodo barocco e illustre rappresentante della Scuola musicale napoletana.
La prenotazione è obbligatoria a: fond.palestrina@tiscali.it
La manifestazione si svolge con il contributo della Banca Centro Lazio, il patrocinio della Regione Lazio, la Città di Palestrina e l”Associazione Nova Amadeus.