A Palestrina il prossimo 15 luglio si inaugura “La Parrocchia di Sant’Antonio Abate e il Carmelo”, un’importante mostra che permetterà di far conoscere a tutti i partecipanti una delle più antiche parrocchie prenestine con le devozioni e tradizioni più sentite e onorate di Palestrina.
La mostra sarà visitabile presso i locali parrocchiali durante tutto l’ottavario fino al 23 luglio.
Domenica 16 luglio è prevista la “Festa della Madonna del Carmine” con la Santa Messa e solenne processione per le vie della città.
La Chiesa di Sant’Antonio Abate rappresenta un tesoro carico di antiche testimonianze e il convento adiacente alla Chiesa è uno dei conventi carmelitani più antichi d’Italia; proprio da qui ogni 17 gennaio parte il corteo di carri, animali e carretti che sfilano per la città in occasione delle celebrazioni di Sant’Antonio.
Il nucleo più antico della chiesa risale all’epoca di Stefano Colonna e del Cardinale Giorgio Fieschi (1449-1453). Nel convento annesso vivevano dal 1467 i carmelitani, subentrati ai romiti del Monte Carmelo. Dagli anni duemila a seguire è iniziato il suo spopolamento.
Agli inizi del XVII secolo grazie a Francesco Colonna fu ampliato il giardino e fu demolita la vecchia chiesa per costruirne un’altra, progettata dall’architetto Orazio Turriani e voluta dal priore generale dei carmelitani padre Sebastiano Fantoni, fondatore della biblioteca Fantoniana. Fu lui nel 1614 ad abbellire il convento e la chiesa impreziosendo inoltre la biblioteca di oltre mille volumi. Alla sua morte nel 1623 lasciò questa importante triade culturale e storica (chiesa, convento e biblioteca), i suoi numerosi dipinti della Scuola di Caravaggio insieme alla collezione di sculture lignee tra cui “La decapitazione di San Gennaro”, attribuito a Michelangelo Merisi, oggi esposto presso il museo Diocesano Prenestino.
La chiesa fu terminata in quello stesso anno ma fu consacrata solo nel 1626 e divenne parrocchia nel 1802. La Confraternita del Carmine fu accolta con grande entusiasmo dai cittadini e la prima fonte della sua esistenza risale al 1550.
La mostra “La Parrocchia di Sant’Antonio Abate e il Carmelo” è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle 20 e dalle 21 alle 22.30, la domenica dalle 11 alle 12.30, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 22.30. Tutti i giorni alle 19 e alle 21.30 racconto guidato della mostra con ticket simbolico di 1 euro.