Se da una parte continuano a esserci dei disoccupati che cercano lavoro senza successo, dall’altra ci sono aziende che non riescono ad assumere perché non trovano la giusta figura professionale.
In effetti ci sono dei posti di lavoro vaganti per i quali non è richiesto alcun particolare requisito ma alcuni di questi vengono scartati dai diretti interessati perché considerati pericolosi, difficili, troppo impegnativi o sporchi.
Ma sarà vero che molti cercano lavoro e contemporaneamente sperano di non trovarlo?
Di seguito una serie di attività lavorative possibili senza laurea o diploma per le quali la richiesta supera l’offerta:
operaio nel settore petrolifero, in particolare sulle piattaforme, minatore, gestore di piattaforma ecologica, disinfestatore, ascensorista, panettiere, falegname, mungitore, addetto alle pompe funebri, idraulico, fabbro, autotrasportatore, addetto alle linee elettriche di alta tensione e pescatore subacqueo.
Molto spesso tali posti rimangono vaganti per l’incapacità operativa nella pratica specifica o per la scarsa propensione al sacrificio da parte dell’interessato che dovrebbe accettare delle condizioni di lavoro particolari.
Pensate per esempio all’operatore sulla piattaforma petrolifera, l’attività può essere dura e faticosa vivendo tutto il giorno in piattaforma in mezzo al mare o nel deserto soggetti al caldo intenso, accanto ad esplosivi e indossando attrezzature speciali pesanti e scomode tra i forti rumori derivanti dalle perforazioni. Ma anche il pescatore subacqueo è sottoposto a delle condizioni pericolose, deve combattere con le forze della natura fino a rischiare l’ipotermia per poter catturare grossi e costosi granchi marini, inoltre corre il rischio di rimanere intrappolato nelle attrezzature indispensabili allo svolgimento dell’attività (lance, bobine, reti).
D’altro canto ogni attività prevede responsabilità e rischi di diverso genere ed entrare nel mondo occupazionale implica l’accettazione incondizionata dei propri diritti e doveri, sono gli obblighi dettati dal contratto proposto dal proprio datore di lavoro.
Per completezza abbiamo provato a individuare alcuni tra i lavori più richiesti per i soggetti in possesso di una laurea, anche in questo caso il professionista risulta difficile reperimento per svariati fattori, ecco la lista:
gastroenterologo, proctologo, ingegnere biomedicale, medico legale, astronauta, ingegnere petrolifero e nel settore minerario e matematico.
In ogni caso a prescindere dalle proprie competenze, l’importante è che quando si entra in un nuovo sistema operativo si dimostrino subito grandi capacità di adattamento e di ascolto verso gli altri per evitare che il nuovo arrivato venga visto come uno spam da rimuovere.
Per essere accolti in un team bisogna anzitutto accettare le regole che lo caratterizzano per poi provare dall’interno a plasmare nuovi equilibri migliorativi a sostegno dello sviluppo futuro.