Andrea Patassa, 31 anni, potrebbe volare nello spazio. Nella classe astronauti 2022 sono infatti stati scelti 11 astronauti di riserva tra cui lui, di Spoleto, ed è stato presentato a Parigi come riserva all’Esa insieme a Anthea Comelini di Brescia.
Patassa dopo il liceo scientifico si laurea in Scienze dell’aeronautica e inizia l’attività nell’aviazione; sta per concludere il corso da “pilota sperimentatore” nella base di Edwards, negli Stati Uniti. “Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti sono stati una grandissima ispirazione per me – ha detto ai microfoni della Rai dopo la presentazione ufficiale – abbiamo anche una vicinanza di background, venendo anche loro dall’aeronautica militare”.
In una intervista rivolta ad Andrea Patassa e pubblicata dall’Esa si legge:
“Ho sempre sognato di viaggiare nello spazio, diventare un astronauta mi ha sempre affascinato, fin da bambino. In particolare, desideravo viaggiare nello spazio ed ero impaziente, ma il solo pensiero mi dava sensazioni positive. Quando ero piccolo mi sembrava una cosa impossibile quasi come diventare Spiderman. Ma durante il mio percorso professionale ho avuto l’occasione di incontrare degli astronauti e ho realizzato che, anche se difficile, era possibile e per questo ho inviato la mia candidatura all’Esa.”
In bocca al lupo e complimenti a Andrea Patassa per l’importante traguardo che si svilupperà certamente nell’interesse della comunità scientifica mondiale.
Massimiliano Negri