Sabato 24 giugno a Castel Gandolfo la notte sarà la più romantica dell’area grazie ai fiori, il simbolo per eccellenza dell’amore;
la perfezione, il profumo e il relativo incanto dell’inflorescenza floreale ha ipnotizzato milioni di persone nel tempo, una consuetudine che ha resistito al gusto nel corso dei secoli diventando un vero e proprio “oggetto culturale”.
Non è forse il fiore il gioiello più romantico per colpire al cuore la propria amorosa?
Ma il quadro floreale questa volta, a Castel Gandolfo, è dedicato ad Amore e Psiche tra archeologia, mito, letteratura e musica.
Il 23 giugno è previsto lo “spelluccamento” che consiste nel dividere i singoli petali dei fiori per garantire la “materia prima” ai maestri che dovranno realizzare il tappetto stradale con le immagini ricavate dalle foglie colorate delle piante fiorite prescelte per l’opera.
Gli artisti saranno i maestri infioratori di Genzano, che realizzeranno il quadro floreale nel cuore di Piazza della Libertà.
Seguiranno dialoghi sull’amore ispirati a pagine famose del repertorio letterario e teatrale, tra miti, leggende e note di celebri melodie che accompagneranno il visitatore alla scoperta del borgo a lume di candela.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale unitamente all’Associazione “I borghi più belli d’italia”.