Il giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica Italiana situato nel territorio del Comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta.
Si tratta di un tipico giardino all’inglese nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.
Straordinaria la visita del giardino botanico soprattutto in coincidenza della primavera quando le giornate acquisiscono progressiva lunghezza fino a toccare il punto massimo a fine stagione; la natura si risveglia, il prato torna a rinvigorirsi, colori e profumi ritemprano lo spirito.
Quello di ninfa è un giardino straordinario considerato il più bello e romantico del mondo e pertanto un gioiello segreto del Lazio, nel quale piante ornamentali e alberi convivono in un piccolo angolo di paradiso.
Nei giardini i resti di un’antica chiesa del ‘900 completa di affreschi, un fiume attraversato da bei ponti di legno e piante e fiori provenienti da tutto il mondo.
Il luogo ispirò grandi artisti come Virginia Woolf, Truman Capote, Ungaretti e Moravia, con i suoi 8 ettari è stato dichiarato nel 2000 Monumento Naturale della Regione Lazio per garantire quell’indispensabile tutela che il sito merita.
La storia del Giardino di Ninfa ha origine nel 1298 quando Benedetto Caetani viene eletto Papa con il nome di Bonifacio VIII e aiuta suo nipote Pietro II Caetani ad acquistare Ninfa; la presenza della famiglia Caetani durò per circa sette secoli ma la costruzione del giardino fu voluta da Gelasio Caetani negli anni ’20; l’ultima proprietaria fu Lelia Caetani che senza eredi costituì la Fondazione Roffredo Caetani.
Il Giardino riapre, per la nuova stagione, il 18 marzo 2023 e rimarrà aperto anche per Pasqua e per il 25 aprile; l’area sarà visitabile dalle ore 9 alle 18 fino al mese di giugno e dalle 9 alle 18.30 nei mesi di luglio, agosto e settembre; dalle 9 alle 15.30 da ottobre e novembre.
Il biglietto d’ingresso, prenotabile online sul sito www.giardinodininfa.eu indicando la data desiderata, è di € 15,75.