Nuova ordinanza firmata dal Sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, riguardo la detenzione e il consumo di bevande alcoliche nei luoghi aperti al pubblico con obbligo sulla chiusura dei minimarket a partire dalle ore 21.
Tale provvedimento riguarda un progetto più ampio destinato a contrastare l’insorgere di fenomeni criminosi scaturiti da gruppi di persone con cui viene spesso “intaccato” il centro storico creando disagio e degrado ambientale. In particolare vengono menzionati la violenza e l’occupazione illecita degli spazi pubblici, spesso conseguenza dell’abuso da alcol, la sostanza a cui è rivolto il provvedimento.
L’ordinanza entra in vigore in un periodo vicino all’estate perché è in questa stagione che si prevede una maggiore affluenza di persone, con conseguente aumento del rischio che gruppi di vandali possano turbare la quiete pubblica e il programma di recupero del centro storico, creando pericolo per l’incolumità dei cittadini.
Le misure copriranno il periodo che va dal 15 maggio al 30 settembre 2024, prevedendo il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su aree pubbliche e aperte al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 06:00 del giorno successivo, nel perimetro compreso tra piazza Marco Mastrofini, via Cavour, viale Mazzini, viale Busnago, piazza Garibaldi, via Campogillaro, via Leandro Ciuffa, via Placido Martini e Via Carlo Felici.
In ognuna delle località riportate verrà intensificata la presenza delle autorità al fine di colmare il divario nelle proporzioni fra le Forze dell’Ordine e gli individui molesti.
Le misure andranno a escludere i locali di somministrazione e le loro strutture installate sul suolo pubblico, regolarmente autorizzate, o patrocinate dall’Ente.
La sanzione, per chi non rispetterà tale ordinanza, prevede una sanzione pecuniaria da 150 a 500 € oltre al sequestro amministrativo. Misure importanti e coraggiose già adottate in passato e che hanno generato effetti positivi sulla vivibilità urbana del paese.
Articolo a cura di Mattia Parravano