Ottimo riscontro lo scorso 15 luglio durante la presentazione di Luoghi di Benessere, l’iniziativa di BookCrossing per la condivisione di libri che coinvolge i Comuni di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave e che vi avevamo presentato nel dettaglio pochi giorni fa (vedi link).
Il primo borgo a presentare il progetto, alle ore 18:00, è stato Capranica Prenestina. Di fronte a una folta platea composta da abitanti e villeggianti, nel Parco Pubblico Comunale, il Vicesindaco Fabio Mazzi ha introdotto l’iniziativa, un’iniziativa che l’Amministrazione Comunale aveva in programmazione già da tempo e che ora è finalmente realtà.
Il Vicesindaco ha poi lasciato la parola ad Angelo Pinci, autore del libro “Capranica Prenestina: storia, arte, cartoline”, che ha presentato la propria opera ripercorrendo i capitoli e le motivazioni che lo hanno portato a scrivere questo volume.
In chiusura le varie foto di rito con i partner di progetto, le imprese che hanno sostenuto l’iniziativa di BookCrossing.
A seguire, alle 19:30, è stata la volta di Castel San Pietro Romano. Sotto le luci di un meraviglioso tramonto, e al cospetto del suggestivo panorama dell’Anfiteatro di Ponente, il Sindaco Gianpaolo Nardi ha presentato la casetta di condivisione libri installata nel Parco Giochi Comunale sottolineando l’importanza della lettura, di qualsiasi opera, da favorire in ogni modo.
Il Sindaco ha poi lasciato la parola alle imprese che hanno dato vita a questa iniziativa (con Simone Turianelli a fare da portavoce di Laboratori del Brand, Avi e Finsol) che hanno illustrato nel dettaglio il progetto e le varie iniziative in programma e, in seguito, al Consiglio Comunale dei Ragazzi che si prenderà cura della gestione della casetta.
A chiudere l’evento, di fronte a numerosi presenti, l’ex Sindaco Mario Nardi, tra gli autori del libro realizzato nel 2003 “Pane, amore e fantasia”, uno dei volumi donati dall’Amministrazione Comunale.
Il “trittico” delle presentazioni si concluderà sabato 5 agosto a Rocca di Cave, presso il parco giochi appena restaurato, al cospetto del Sindaco Gabriella Federici e delle Istituzioni.
Per tutte le info: Fanpage – Profilo Instagram