L’associazione nazionale delle università della terza età festeggia a Roma i primi quarant’anni, dal 25 al 27 Ottobre 2022.
Il 26 è prevista l’udienza papale in Piazza San Pietro, mentre nel pomeriggio si svolgerà il convegno “L’Uni Tre e le sfide sociali e culturali del XXI secolo” presso l’aula Magna dell’università La Sapienza;
il 27 sarà organizzata la visita dei Musei Vaticani, a conclusione dei festeggiamenti dell’importante anniversario.
Il convegno sarà aperto dalla Prof.ssa Maria Giannini, capo dipartimento del corso di Laura di Psicologia all’Università La Sapienza, al suo intervento seguirà il saluto istituzionale dell’Onorevole Luciano Violante, presidente della fondazione Leonardo.
Intanto lo scorso 21 Ottobre il gruppo Uni Tre di Palestrina è stato accolto dall’Istituzione di Palazzo Rospigliosi nel salone delle feste dell’omonimo palazzo a Zagarolo, nell’ambito del primo incontro programmatico per l’anno 2022/2023. La conferenza concerto diretta dal pianista Massimiliano Negri e dal chitarrista Mauro Restivo, ha confermato una collaborazione tra la stessa Uni Tre e il Circolo Culturale Lya De Barberiis, associazione quest’ultima che da tempo promuove la grande tradizione artistico musicale in sostegno dei ns. giovani talenti. Il tema centrale dell’incontro “L’evoluzione del repertorio nel sistema dell’industria musicale”.
Un particolare ringraziamento va al presidente Dott. Maurizio Volpi e la Prof.ssa Maria Antonietta Grillea per l’entusiasmo e la varietà del programma culturale.
Massimiliano Negri