Un uomo scendeva da Gerusalemme verso Gerico quando fu assalito da briganti;
questi gli rubarono tutto, lo percossero lasciandolo a terra moribondo.
Di lì a poco passò un Sacerdote, lo vide ma tirò via, anche un Levita passò, girò lo sguardo sul misero ma proseguì. Poco dopo passò un abitante della Samaria, vide il poveretto, si chinò su di lui, prese olio, vino e bende e medicò le ferite, caricatolo poi sul suo asino, lo portò in una locanda vicina, affinché lo curassero a sue spese.
Il giorno 26 Maggio una rappresentanza dell’Unitre di Palestrina, accompagnata dal Presidente Maurizio Volpi, sotto segnalazione della Signora Annamaria Lauro, si è recata in Campidoglio.
Il Dott. Vincenzo Mallamaci, fondatore nonché coordinatore dell’associazione “E ti porto in Africa”, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, ha organizzato un convegno “Omnia Vincit Amor” per conferire alle numerose associazioni presenti il premio internazionale “In Caritate Servire”, fra le quali anche l’Unitre di Palestrina.
Presenti autorità civili, religiose e militari e rappresentanti di diverse Ambasciate Africane.
Numerosi oratori hanno preso la parola con racconti talvolta pieni di emozioni e altre volte ilarici, seguiti da applausi scroscianti.
L’evento è terminato nella tarda mattinata con il Dott. Vincenzo Mallamaci che ha consegnato personalmente l’ambito riconoscimento.
L’Unitre di Palestrina, nel ringraziare gli organizzatori e in particolar modo il Presidente Vicario del Lazio Annamaria Lauro, promette che sarà il più possibile partecipe con caritatevoli opere di bene verso persone più bisognose.
Giuseppe Turianelli