Ammirevole iniziativa nei Monti Prenestini dove tre Comuni (Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano e Rocca di Cave) si apprestano a inaugurare le casette di BookCrossing in un progetto sinergico denominato “Luoghi di Benessere”.
Le casette di BookCrossing (dai termini inglesi book “libro” e crossing “passaggio”) rappresentano un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che passano di persona in persona mediante degli appositi contenitori, in questo caso appunto casette di legno.
Le casette saranno munite di vari libri e, i lettori che li prenderanno per leggerli, sono tenuti al reinserimento degli stessi negli appositi contenitori al termine della lettura del volume o a scambiare il libro preso con un altro di propria proprietà.
Si genererà in questo modo un vero e proprio fenomeno di condivisione di storie e di cultura che favorirà la conoscenza e la consapevolezza e diffonderà tutti quei valori che solo la lettura riesce a dare.
Così scriveva Umberto Eco:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.
Le casette, installate in questi giorni nei parchi pubblici di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano e Rocca di Cave, danno vita così a dei veri e propri luoghi di benessere capaci di unire i tipici momenti di svago dei parchi a momenti più profondi in cui leggere di sogni, storie, poesie e narrazioni varie.
Il progetto, autofinanziato da tre imprese del territorio (Avi, Finsol e Laboratori del Brand), sarà ufficialmente inaugurato Sabato 15 Luglio in presenza dei Sindaci, delle Istituzioni e di alcuni scrittori del territorio.
Così alle ore 18:00 sarà Capranica Prenestina a tagliare per prima il nastro della casetta installata nel parco pubblico comunale dove, contemporaneamente, verrà presentato alla comunità locale il libro di Angelo Pinci “Capranica Prenestina: storia, arte, cartoline”.
Alle 19:30 sarà la volta di Castel San Pietro Romano, nel parco giochi comunale. Dopo aver inaugurato la casetta di BookCrossing ci sarà la presentazione del nuovo volume di “Pane, amore e fantasia”, della guida di Castel San Pietro Romano e del testo su Porry Pastorel, indimenticato sindaco del paese negli anni ’50/’60 e padre del fotogiornalismo italiano.
A chiudere il trittico di inaugurazioni il borgo di Rocca di Cave che celebrerà l’inizio di questo progetto a inizio agosto (a breve verrà comunicata la data ufficiale), contemporaneamente alla cerimonia d’apertura del parco comunale in cui sono in fase di conclusione i lavori di rifacimento effettuati dall’Amministrazione Comunale.
Il progetto “Luoghi di Benessere” però non finisce qui e ha l’obiettivo di rappresentare un trampolino di lancio anche per tutti gli scrittori del territorio che potranno usufruire di questi spazi per presentare i propri libri, metterli a disposizione della comunità e sfruttare l’impatto mediatico dei social (facebook e instagram) e del sito web di questo progetto.
Vi invitiamo dunque a seguire questi canali per rimanere aggiornati sui prossimi eventi che daranno voce ad autori e storie da raccontare.