Domenica 13 ottobre si terrà la XXV Edizione della Mezza Maratona dei Castelli Romani.
L’anniversario dei 40 anni dell’istituzione del Parco Regionale dei Castelli Romani sarà il pretesto per dare il via ad una delle manifestazioni sportive più importanti del territorio.
Protagonista di questo evento sarà la città di Nemi. Partenza e arrivo saranno infatti in piazza Umberto I, ponendo Nemi come centro nevralgico di questa iniziativa.
Scopo di questo evento ricordare a tutti l’importanza della natura, della cultura e del praticare sport. Si preannuncia pertanto un meraviglioso viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche di uno dei più suggestivi borghi della Regione Lazio.
A organizzare questa manifestazione sportiva è l’Associazione Amici del Parco dei Castelli Romani in collaborazione con il comune di Nemi, e con il patrocinio della Regione Lazio, della città di Roma Capitale e dei comuni di Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Ariccia, Albano Laziale, Rocca Priora, Genzano di Roma e Velletri. Sponsor dell’evento la BCC Colli Albani.
La partenza è prevista alle ore 9:00. La mezza maratona si articolerà su un percorso ricco di punti panoramici permettendo ai partecipanti di scrutare paesaggi unici. Il tracciato prevede il passaggio su alcune delle strade più suggestive dei Castelli Romani quale via Galleria di Sotto, via Galleria di Sopra, via Appia e via dei Laghi, così da permettere di godersi appieno lo splendido paesaggio nei laghi di Nemi e Castel Gandolfo.
Si preannuncia un percorso abbastanza impegnativo, ricco di saliscendi tipici della zona. Ciò non toglie che la fatica della gara sarà ampiamente ricompensata da uno scenario unico e suggestivo.
Alla consueta Mezza Maratona, si andranno ad aggiungere altri due eventi: la corsa podistica agonistica di 10 km e la passeggiata di 5 km.
La corsa podistica agonistica di 10 km sarà un percorso che si articolerà tra Nemi e Genzano di Roma, includendo un tratto lungo il lago.
La passeggiata di 5 km non sarà invece un evento competitivo. L’iniziativa sarà aperta a tutti, la cui partenza sarà prevista dal museo delle Navi Romane di Nemi con arrivo al centro storico del paese.
Ci sono ottime previsioni per la buona riuscita dell’evento che annuncia la partecipazione di moltissimi atleti provenienti anche al di fuori della regione Lazio. L’idea di base infatti è far diventare l’iniziativa un evento nazionale facendo così riscoprire le bellezze territoriali.
Articolo a cura di Irene Leo