Sabato 28 Gennaio “le arance della salute” tornano nelle piazze italiane.
Si tratta di una preziosa iniziativa dell’AIRC per sostenere la ricerca sul cancro.
Tantissime le piazze aderenti in tutta Italia (disponibili in anteprima su www.arancedellasalute.it) grazie alla presenza dei volontari. Nel Lazio oltre a numerose piazze della capitale (Piazza del Popolo, Testaccio, Garbatella, San Lorenzo, Alberone, Montagnola, ecc) hanno aderito anche molti Comuni: Albano, Ariccia, Anagni, Artena, Cave, Ciampino, Ferentino, Frascati, Gavignano, Genazzano, Grottaferrata, Monte Compatri, Palestrina, Paliano, Subiaco, Valmontone, Velletri ecc.
Per coloro che non potranno recarsi in piazza il 28 Gennaio la possibilità di sostenere l’AIRC attraverso la “piazza virtuale”, una sezione del suddetto sito web dove poter effettuare donazioni online.
Sabato 4 Febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, sarà possibile acquistare le Arance Rosse all’interno dei supermercati (oltre 50 insegne della Grande Distribuzione per 9.000 punti vendita in Italia) e sostenere così la ricerca scientifica contro il cancro
Per ogni pacchetto di arance rosse vendute le aziende aderenti donano 50 centesimi a sostegno della ricerca contro il cancro.
– –
L’organizzazione (AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), nata nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’istituto dei tumori di Milano, fra cui il prof. Umberto Veronesi, è sostenuta fin dagli anni ’60 da importanti rappresentanti di aziende nazionali come Silvio Tronchetti Provera (Pirelli), Laura Camerana Nasi (Fiat) e altre personalità di spicco dell’industria e della cultura. In una nazione nella quale la tendenza decrescente del sussidio pubblico alla ricerca scientifica sembra inesorabile, diventa fondamentale l’azione determinata dall’AIRC che nel 2019 diviene una Fondazione mantenendo l’obiettivo di combattere le malattie tumorali attraverso la ricerca sul cancro.
Bello lo slogan dell’organizzazione “La salute nelle nostre mani” per sintetizzare l’impegno di AIRC nel sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute, come lo stop al fumo, un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’adesione agli screening raccomandati.
Un piccolo gesto si traduce così in un grande risultato nella speranza che con il tempo questa terribile malattia possa essere non solo diagnosticata ma curata definitivamente.