Una nuova iniziativa, un nuovo modo di avvicinare le persone allo sport e al benessere fisico. Titanum Sporting Club, in collaborazione con l’ASD Anziani in Azione, portano attività fisiche in contesti spesso dimenticati come case di riposo e case famiglia.
In circa un anno di attività, questa nuova realtà fondata da Valerio Luzzi e David Catizone, ha fatto breccia in un mondo che non considerava l’utilità e l’importanza dell’attività fisica a tutte le età.
Da giugno però, i due imprenditori hanno deciso di aggiungere un ulteriore upgrade alla loro realtà, un nuovo importante servizio che merita di essere raccontato da loro stessi in questa breve intervista.
Ciao Valerio, ciao David. Qual’è la grande novità di questo progetto che state lanciando in questi giorni?
Ciao ragazzi. Un vero e proprio servizio a domicilio, fornito da personale altamente qualificato e, soprattutto, adattato a ogni tipo di persona. Le disabilità fisiche e/o mentali infatti non devono compromettere la possibilità di eseguire attività fisiche, che possono essere adeguate a ogni necessità e, soprattutto, portano notevoli benefici al benessere psico-fisico delle persone, a qualsiasi età, anziani compresi.
Un progetto nobile ma, presumiamo, anche molto difficile?
Le difficoltà non devono diventare limiti ma ostacoli che possono, e devono, essere superati, con l’aiuto delle persone giuste. Preziosissima nel successo di questo progetto è la socialità, le attività vengono svolte anche in gruppo per favorire e incoraggiare la convivenza sociale e l’entusiasmo in un ambiente sano e familiare.
Come fate fronte alle difficoltà degli anziani che non sono più in grado di guidare?
Abbiamo istituito un servizio navetta grazie al quale tutti coloro che vorranno partecipare alle nostre iniziative potranno venire in palestra per svolgere l’attività fisica e poi tornare a casa senza doversi preoccupare del trasporto.
Come dice il proverbo: “Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto…”
Complimenti, avete pensato davvero a tutto. Un progetto così ambizioso è davvero sostenibile?
Certo, unendo il servizio esclusivo di Anziani in Azione e Titanum Sporting Club, a partire da giugno la nostra idea prenderà vita. L’unione, fa la forza!
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni è possibile recarsi presso la segreteria del Titanum Sporting Club in Via Prenestina Nuova 309, Palestrina, o contattare il numero 392.636.4689.
Articolo a cura della Redazione