La Giornata della Memoria, evento istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale, viene celebrata ogni anno il 27 gennaio. Essa ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico nel 1945.
La giornata mira a preservare la memoria delle atrocità commesse dal regime nazista, onorare le vittime e promuovere la consapevolezza sull’importanza della tutela dei diritti umani e della lotta contro l’antisemitismo, il razzismo e l’intolleranza. È un momento di riflessione su tragedie passate, affinché la storia non si ripeta e favorisca la costruzione di un futuro basato sulla pace e sull’uguaglianza.
Nei Monti Prenestini questa giornata è molto sentita, tant’è che molti Comuni si sono organizzati per ricordare le vittime tramite differenti emozionanti iniziative.
Partiamo la nostra presentazione dal piccolo borgo di Castel San Pietro Romano, in cui sabato 27 Gennaio alle ore 17:30, presso l’aula Consiliare, ci sarà la presentazione del libro “Aldo Eulisi: dagli arditi del popolo alle fosse Ardeatine” di Lorenzo Di Mitri, che scrive così:
“Aldo pagò con la propria vita il prezzo del suo antifascismo, del suo amore per la libertà e per la giustizia sociale. A lui, e a tutte le persone che in quegli anni non si sono piegate, è dedicato questo mio libro“.
A Palestrina alle ore 10.45 ci sarà il ritrovo delle autorità e delle associazioni presso il Monumento ai Caduti della città stessa, con la successiva commemorazione Ufficiale della Giornata della Memoria e deposizione della Corona d’alloro. Inoltre, anche il Circolo Simeoni di Palestrina, ha organizzato un importante evento di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo al link.
A San Cesareo l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha messo insieme i ragazzi del Servizio Civile e i ragazzi delle scuole medie per discutere sul tema della Memoria quale strumento di educazione contro la Discriminazione. I ragazzi si riuniranno presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale i giorni 26, 29 e 30 gennaio, per creare dibattito sul tema della memoria e della discriminazione nel corso della storia fino ai giorni nostri, e vedere insieme alcuni estratti cinematografici in tema.
Il Comune di Zagarolo, in collaborazione con il Consiglio comunale dei Giovani e la sezione ANPI, ha organizzato una passeggiata, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del 29 Gennaio, con gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Zagarolo e dell’Istituto Rita Levi Montalcini. Lungo il percorso verranno ricordate nove figure di “Giusti tra le Nazioni”, il cui profilo sarà approfondito dalle classi partecipanti all’iniziativa. Per “Giusti” si intendono coloro che nel corso della Seconda Guerra Mondiale hanno salvato, in diverse parti del mondo, la vita degli ebrei.
Articolo a cura di Francesca Giovannini