Il Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni” APS ricorderà, venerdì 29 settembre alle ore 17,30 presso l’Albergo Stella di Palestrina con la presentazione del libro “Re Giorgio” della giornalista ex quirinalista per la Rai Daniela Tagliafico, la figura del presidente emerito Giorgio Napolitano.
Racconteremo la storia di Giorgio Napolitano, delineando le sue passioni, cinema, teatro, musica, poesia, di una personalità diversa e inaspettata. Di Giorgio Napolitano nel libro si racconta la grande spiritualità e la solida amicizia con Papa Ratzinger, che al Presidente rivelò – prima di darne comunicazione ufficiale – l’intenzione di dimettersi dal Soglio pontificio.
Ad analizzare la figura di Giorgio Napolitano e della sua amicizia con papa Ratzinger ci aiuterà il giornalista vaticanista Rai Fabio Zavattaro. Introdurrà Timoteo Salomone, ex cineoperatore Rai.
Numerose le testimonianze raccolte dall’autrice: dalle parole del cardinal Ravasi a quelle di Giuseppe Tornatore, da Marcello Lippi a Paolo Nespoli, alle quali si uniscono aneddoti, retroscena e curiosità della vita a Palazzo.
Il libro ci mostrerà un Giorgio Napolitano inedito, un presidente tra i più discussi e amati della Repubblica Italiana. “King George” fu il soprannome che gli attribuì il New York Times. Un presidente che dovette supplire alla permanente debolezza delle coalizioni di governo e per questa sua azione di supplenza si disse che avesse introdotto in Italia una Repubblica semipresidenziale.
Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni”