La line up di Rock in Roma è stata svelata e, come da prassi, accoglierà gli artisti più rilevanti sulla scena nazionale e internazionale, trasformando la capitale italiana in una delle più importanti mete musicali in Europa. Nonostante il suo nome, il festival Rock in Roma abbraccia la musica in tutti i suoi generi e sfumature, dal rock al pop all’heavy metal, dall’elettronica al rap, dall’Indie alla scena cantautorale, e quest’anno non farà che ampliare i suoi orizzonti.
Il festival, emblema dell’estate romana, ospiterà un totale di 28 concerti annunciati per due mesi di appuntamenti no stop alternati fra la cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e il vastissimo Ippodromo delle Capannelle, “conquistato” dal festival a pochi anni dal suo esordio nel 2009 e tappa fissa da quel momento, segnando il primo grande successo nazionale dei fondatori Sergio Giuliani e Max Bonucci. È stato proprio quest’ultimo a dichiarare che uno dei cantanti presenti, Calcutta, è già sold out da tre mesi, record che in passato sarebbe stato toccato soltanto con i grandi artisti internazionali.
La grande portata dei nomi di quest’anno punta a superare le 300.000 presenze dell’anno scorso. L’ambizione a cui sta puntando il festival consiste nel collegarsi agli spazi urbani periferici inventando nuove soluzioni, fra cui un portale dedicato ai parcheggi, la prenotazione di posti tramite app e i biglietti dei treni per il ritorno dall’Ippodromo delle Capannelle alla Stazione Termini. Altri progetti per ora in bozza prevedono spin off in zone più periferiche come Tor Bella Monaca.
Dal 13 giugno al 27 luglio i nomi massimi della scena italiana saranno, fra gli altri, CCCP – Fedeli alla Linea, Geolier, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Club Dogo, il già citato Calcutta, Gabry Ponte, La Sad e Tommaso Paradiso, unico cantautore in conferenza stampa, che ha annunciato con entusiasmo una scaletta di greatest hits con cui verrà movimentato il concerto. Saranno ospitati anche i pezzi forti del rock fra cui i Placebo, Bruce Dickinson, Marlene Kuntz e i Deep Purple, mentre la trap avrà come suo massimo rappresentante i 21 Savage.
I concerti della 14ª edizione previsti all’Ippodromo delle Capannelle sono: il 13 giugno i CCCP – Fedeli alla linea; il 14 giugno Gemitaiz; il 15 giugno Gabry Ponte e, sempre nella stessa venue, Rock Me Pride; il 17 giugno Tropico; il 19 giugno La Sad; il 21 giugno Salmo & Noyz; il 22 giugno Teenage Dream; il 25 giugno BABYMETAL (special guest: DeathbyRomy); il 28 giugno Geolier; il 30 giugno Calcutta; il 4 luglio Tommaso Paradiso; il 5 luglio Bruce Dickinson; il 6 luglio Kerry King; l’8 luglio Placebo; l’11 luglio Massimo Pericolo; il 16 luglio 21 Savage; il 18 luglio BNKR44; il 19 luglio Club Dogo; il 20 luglio Deejay Time; il 24 luglio Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front); il 27 luglio Tedua.
La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà i seguenti live: il 25 giugno Fontaines D.C.; il 3 luglio Die Antwoord; il 7 luglio Cat Power sings Dylan; il 10 luglio Deep Purple; il 20 luglio Cristiano De André; il 22 luglio Loreena McKennitt.
Articolo a cura di Mattia Parravano